Chi siamo 2017-10-12T14:30:34+00:00

Toto

TOTO è un’associazione culturale nata il 14 marzo 2010.
È composta da una decina di ex allievi della scuola di teatro “Orme in Viaggio”.
TOTO nasce con l’idea di continuare ad andare in scena, per vestire i panni di personaggi
letterari e immaginari, navigando insieme fra creatività e fantasia.
TOTO si impegna a fondere le politiche giovanili, con eventi culturali, laboratori nelle
scuole e iniziative sulla partecipazione e sull’educazione alla legalità e alla cittadinanza,
mantenendo come fil rouge i libri e il teatro. 

Perché No Mafia

L’associazione Toto di Volpiano organizza la quinta edizione de festival culturale No Mafia, nato dall’impegno di un gruppo di giovani volpianesi per portare al centro dell’attenzione il tema della legalità, in paese e dentro le scuole.
Il comune di Volpiano, apprezzando i contenuti, si è fatto promotore dell’iniziativa che così è cresciuta di anno in anno e ha potuto ospitare, durante le giornate, autori e ospiti di livello nazionale; nel 2015 insieme a Torino Spiritualità e Teatro Contesto ha anche prodotto uno spettacolo teatrale “Il mare a cavallo”, che ancora oggi, a distanza di due anni, viaggia e va in scena in numerose città d’Italia.

Quest’anno il fil rouge della rassegna sarà la quotidianità. Ci sono le storie degli esempi più conosciuti e quelle di persone dimenticate, ma soprattutto la consapevolezza che non serve essere famosi o importanti, che ognuno di noi può fare delle scelte, più o meno grandi, per tutelare la legalità e non dar spazio alla mentalità mafiosa. Tutti i giorni, senza essere eroi.

Evento organizzato in collaborazione con il comune di Volpiano, con il comune di Settimo Torinese e numerose associazioni locali, dalla Pro Loco Volpiano al Club House. Avrà numerosi eventi, serali e aperti al pubblico, ma anche dentro le scuole. Perché a noi piace coinvolgere tutti, dagli studenti ai pensionati delle associazioni!

IL PROGRAMMA